Il 26 Febbraio 2011 si è tenuto a Latina il 2° incontro regionale GIMEMA gruppo laziale sul mieloma multiplo (tumore delle plasmacellule del midollo osseo).
L’incontro è stato organizzato dal Prof. Giuseppe Cimino, direttore dell’Unità di Ematologia Universitaria di Latina, a nome del gruppo laziale del Mieloma Multiplo, e sotto l’egida dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina.
L’incontro si è rivolto a tutte le figure mediche coinvolte nella gestione dei pazienti: ematologi, geriatri, nefrologi, ortopedici e medici di medicina generale. Questo perché, grazie all’introduzione di nuove terapie e tecniche diagnostiche è ormai necessario un approccio multidisciplinare al paziente.
Il “meeting” si è posto l’obiettivo di sensibilizzare tutte le figure dei medici coinvolti nella gestione del paziente con mieloma affinché si arrivi ad una diagnosi sempre più rapida e precisa ed ad una terapia efficace non solo nel rispetto dell’appropriatezza delle procedure ma anche nel rispetto dei costi.
All’incontro hanno partecipato ematologi tra i più esperti del Lazio nel campo del mieloma multiplo. Molto apprezzato è stato anche l’intervento dei colleghi nefrologi, ortopedici, neurologi di medicicina generale e quello del collega delle cure palliative.
Questi interventi hanno reso molto partecipato ed interattivo l’evento e stimolato interessanti discussioni con l’uditorio costituito in gran parte da medici di medicina generale.